23.3.14

Flatbuki brushes_A comparison [Neve Cosmetics vs. Every Day Minerals]

From L. to R.: Neve Cosmetics Flatbuki and EDM Flabuki

Buona domenica (piovosissima, qui!), era da un po' che pensavo a quest post ed infine eccolo!
Partendo dal presupposto che esistono molti brand di pennelli per il make up, e che in partenza sto escludendo tutti quelli non cruelty free, pur avendone provati in passato, vi lascio le mie imprssioni su un tipo di pnnello molto usato per la base viso (ma non solo) atraverso il confronto fra due marchi di cui uno, la Everyday Minerals, molto conosciuto anche fuori dall'Italia.

Sto parlando del flatbuki, un tipo di pennello viso molto versatile e direi un basic per ogni beauty case.
E' l'evluzione del classico kabuki per le polveri minerali, più piccolo e con la punta tronca. Solitamente, rispetto al kabuki classico, il flatbuki ha anche un manico più lungo e l'impugnatura riulta quindi più comoda. Si può usare un po' per tutto, a mio parere, sia per il fondo minerale (e non) che per il blush o il contouring, essendo più stretto di diametro rispetto al kabuki.


Il mio primo flat è stato quello della Neve Cosmetics, che vedete in foto, poi ne ho provati altri, fino all'ultimo acquisto (sempre in foto) della EDM, brand appunto tra i più famosi.
Non ho mai provato i pennelli della Lily Lolo perchè, ammetto, mi sono sempre sembrati non di alto livello rispetto a quelli di altri brand, però, considerando che i prodotti minerali di quest marchio inglese sono molto validi, non escludo che in futuro farò una prova a nche della loro sezione accessori.

Veniamo dunque ai due sfidanti di oggi =)
Come vi scrievo poco sopra, non li ho scelti a caso, il flat della Neve è stato uno dei miei primi pennelli cruelty free e tutt'ora lo uso praticamente ogni giorno, è uno dei miei must! Il pennello della EDM, invece l'ho scelto in quanto dovrebbe essere comunque tra i migliori nel suo genere, con tanto di reviews positive da parte di molte blogger - make up artist che lo utilizzano abitualmente anche nei video tutorial (qui un esempio tratto da un video di Viola, blogger de Killer Colours).

  • Neve Cosmetic - Pennello viso Flatbuki: la verità è che non so più come spiegarlo, ma i pennelli di questo brand taliano (soprattutto quelli di prima generazione, come questo) sono veramente bellissimi. Morbidi, morbidissimi, densi e veramente durevoli. Questo lo uso ormai ininterrottamente da tre anni e, nonostante i lavaggi, non ha mai perso un pelo. Distribuisce il fondo minerale in maniera impeccabile e offre una coprenza maggiore rispetto al kabuki classico. Ma la vera sorpresa è stata la sua duttilità: lo uso soprattutto per il blush ed è stupendo! Ha la sezione adatta per creare una bella riga di ombreggiatura sugli zigomi e dona al prodotto in polvere la perfetta intensità.

  • EDM - Flatbuki:  Niente da dire nemmeno riguardo questo pennello. Le misure sono molto vicine a quello di neve, è denso e morbito e, ovviemente, sintetico e cruelty free. Lo uso relativamente da poco in quanto è uno dei miei ultimi acquisti, ma anche per questo flat valgono più meno le stesse "regole" che per quello della Neve: è valido sia per stendere il fondo o la cipria minerale, che per applicare il blush. Ha anche un packaging molto carino e il manico in legno che fa tanto poesia green ;) E' un pennello validissimo anche se non posso ancora darvi un'opinione sulla durata perchè lo uso da pochi mesi ed, ovviamente è ancora nuovissimo, però sembra solido e ben fatto; è morbido e denso anche se leggermente meno rispetto a quello di Neve, ma funge benissimo ed è un ottimo acquisto sicuramente. 

From L. to R.: Neve Cosmetisc and EDM

Vi posto una foto della sezione dei due pennelli, per farvi rendere conto che le misure sno più o meno le stesse e per darvi un'idea della densità delle setole: si nota sicuramente che il flat della EDM è più nuovo rispetto a quello di Neve, però la differenza non è poi così marcata e bisogna tenere conto che il flat della Neve è un "vecchietto" di tre anni e passa, un punto a Neve per questo! ;)
Ho notato anche (stiamo sempre parlando di differenze microscopiche che non si avvertono quasi neanche) che alcune setole del pennello di EDM erano più lunghe/disordinate rispetto a quelle del flat Neve Cosmetics... Altro punto a Neve.
Infine, e questa è la sostanziale differenza tra i due prodotti, secondo me, pur essendo entrambi morbidissimi e sisntetici (non hanno setole in pelo animale), quello di Neve ha una marcia in più, al tatto e sul viso non si deirebbe mai che le setole sono sintetiche! Il flat della EDM, pur essendo un pennello di alto livello, molto denso e delicato sul viso, non dà questa stessa sensazione.
Se vivete in Italia e state pensando all'acquisto di un flatbuki, insomma, puntate dritte a Neve Cosmetics. Per tutte le altre, il flat di EDM resta comunque un pennello molto valido.

Detto ciò, sono sempre alla ricerca di alternative per quanto riguarda i pennelli, soprattutto viso, essendo che non utilizzo quasi mai ombretti. Quindi se avete delle dritte, sono tutt'orecchi =)

Baiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Hi everyone and have a nice sunday (hope there it's not rainy like here now =_=').
Today I'm going to talk about face brushes and specially about flatbuki ones.
If you have no confidence with make up tools, a flatbuki brush is a kind of "evolution" of the classic kabuki brush, perhaps the most famus face brush for mineral loose powders.
The flatbuki is just smaller than the standard kabuki, thiker and, of course, with a flat top. The handle is usually longer and more confortable to use.
The comparison I'm doing today is between one of may favourite face brushes/brand, the Neve Cosmetics flatbuki brush and the Everyday minerals one (brands' links here and here).
If you're following me since a while, you already know I have an obsession for Neve Cosmetics products and brushes over all, and you also know this is an italian brand not selling abroad so, if you're not italian, for you could maybe difficult ordering products from this brand, but still I wanna do this comparison 'cause you never know.. Maybe one day Neve Cosmetics could start selling abroad also and, at that point, you would have already an idea about this very cute brand.
I guess everyone knows EDM instead, it's and american mineral brand and it's a point of reference for many mineral make up fans.

Let's have some considerations first:
  • Both these brushes have more or less same size, softness and thikness regarding bristles
  • They're very usefull if you use mineral face powders, both foundation or face powder generally and fit perfectly for blushes too (this is my favourite way to use them, I think they have exactley the right size for cheecks.
  • I like the packaging and handle of both of them, I really can't choose between these two amazing brushes
  • If you check the pics above, you can see they're very similar both in size and thikness even if you can see the Neve Cosmetics' one is older for sure (I've been using it since more than 3 years now and almost every day and it's still perfect. I can't say the same for EDM brush but it's just because I bought it just few months ago)
  • EDM brush has some "out of place" bristle (I know, it's just a very small difference and it's something you can barely note)

So my point is: these 2 brushes are really amazing and I love them also because I can use them in many different ways and not only as foundation brushes. They also have a pretty similar price (If I remember well, EDM is just 1 or 2 euro more than Neve Cosmetics one, but I guess this also depends on the fact I'm ordering Neve's products directly from an italian site).
But still Neve Cosmetics flatbuki it's a little better, I mean that you can definitely compare it with a original animal-bristle brush, wich is not the same for EDM one.
In any case, unless you're italian and order directly from here, I recommend you to go for EDM one, which is easier to find in international internet shops and I'm sure you'll love it!


Well, this is the post for today, I do love both these brushes but I'm always searching for new cruelty free brands (just for face brushes 'cause I don't use eyeshadows almost at all) so if you have any suggestions just let me know, I'm really curious! =P

Have a super nice sunday again and cu to the next post!

Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee



Nottless x






1 commento:

  1. A più di tre anni di distanza da questo post, ti dico grazie! :D
    E' esattamente il tipo di comparazione di cui avevo bisogno! Stavo meditando di acquistare il flatbuki di EDM da mesi, ma mi ha sempre frenata il prezzo. Poi sono inciampata in questo vecchio flatbuki di neve, e ti dirò la verità, a vederlo sul sito non gli avrei dato due lire, e invece tu ci confermi che è un pennello validissimo, ad un prezzo decisamente più abbordabile di quello di EDM.

    RispondiElimina