17.2.14

Skin type_Qualche dritta



Ciao! Il mio PC oggi ha deciso di piantare bandiera bianca e arrendersi del tutto... In buona sostanza, dopo aver lampeggiato e lanciato schermate multicolor vagamente iquietanti, ha deciso di paintarmi completamente in asso... Sgrunt!
Ergo mi sto arrabattando con un mini computer di fortuna.. Abbiate pietà per la brevità dei miei prossimi post... Sniff sniff..

Oggi vorrei fare un veloce excursus sui tipi di pelle. Sembra una banalità ma mi sono accorta che non è così e che tre quarti di noi -dico NOI alludendo alla femminucce, visto che, in effetti, di ragazzi con questo genere di confusione relativa alla pelle ne ho conosciuti ben pochi- non hanno un'idea chiara di che tipo di pelle abbiano e di conseguenza usano prodotti poco o per niente indicati che, nel migliore dei casi, non danno risultati e nel peggiroe fanno danni. Lasciando per un momento perdere la questione relativa ai prodotti organici e non, ci sono delle cose in genere da non fare a seconda del nostro tipo di pelle.

Negli anni sono arrivata alla conclusione che "meno" è meglio,
nel senso che, una volta capito di cosa ha bisogno la nostra pelle, sono sufficienti davvero poche cure per tenerla a posto e limitare i problemi.
Parlo ovviamente per chi non ha problematiche serie, le quali non andrebbero affidate al "fai da te", bio o meno che sia. Per tutti gli altri casi, la semplicità e una buona pulizia delicata vincono sempre :)

Dunque dunque, vediamo di dividere i tipi di pelle in modo semplice per fare un po' di chiarezza:

1) Pelle secca: uno degli errori più diffusi quando cerchiamo un trattamento per la pelle è non distinguere tra pelle secca e pelle disidratata: occhio! Non è affatto la stessa cosa e non considerare la differenza può portare ad acquisti sbagliati. La pelle secca ha bisogno di lipidi, di grassi insomma, quindi di prodotti oleosi o comunque "pesantucci". Solitamente la pelle secca è anche una pelle matura, che perde tono, ma non è detto che tutte le pelli mature siano anche secche e ovvimente viceversa. Se la vostra pelle tira, si screpola ed è poco compatta oppure se quasi tutte le creme che mettete non vi danno una sensazione di comfort,  probabilmente avete questo tipo di pelle. Fate una prova: se un olio su pelle umida vi fa sentire "a posto" e il vostro viso non lo sputa fuori dopo pochi minuti, forse avete la pelle secca.

2) Pelle disidratata: anche in questo caso, capita che la pelle "tiri" e si arrossi, specie dopo che vi siete lavate il viso, ed è probabile che le creme light non vi diano sufficiente sensazione di idratazione. Ed è questo il punto: la pelle disidratata non sempre è anche secca, spesso "tira" ma se mettete una crema troppo corposa o un olio non si assorbono abbastanza e il viso vi rimane lucido. La pelle disidratata richiede acqua, non necessariamente una quota grassa, per cui trattarla con oli, di fatto, non produce un miglioramento.

3) Pelle grassa (più o meno impura): è forse la più facile da riconoscere, si unge facilmente, può presentare ipurità, malsopporta qualsiasi crema. Via libera a sieri leggeri non oleosi, gel d'aloe che opacizza e creme light con sola quota acquosa per dare idratazione. Anche se non sembra, una pelle grassa può essere anche delicata, sarebbe bene pulirla sempre in modo soft sia per non irritarla, che per evitare l'effetto rebound: più la sgrassate e più produrrà sebo in eccesso.

4) Pelle mista: la più diffusa, presenta zone più secche-disidratate ad altre più grassocce. Non sempre le zone del viso che si lucidano di più sono necessariamente fronte-naso-mento (la famigerata zona T). Va da sè che una pelle i questo tipo necessiti di cure particolari. In ogni caso, visto che la pulizia è l'unico vero step da non saltare mai, che sia profonda ma sempre molto delicata.

5) Pelle asfittica: la più odiosa, cioè la mia, ahime! E' spesso una pelle sensibile e magari disidratata (o di suo o perchè lo diventa a forza di pulirla in modo aggressivo o di coprirla di prodotti sbagliati -siliconi e co.) che però produce una quatità di sebo da normale ad eccessiva. L'untuosità spesso viene accentuata da lavaggi troppo aggressivi che nello stesso tempo disidratano la superficie della cute et voila! Il pastrocchio è fatto: pelle che tira in superficie, che magari si arrossa o fa le pellicine e sotto punti neri o brufoletti. Sembra non esserci nulla che le vada bene. Uff ci combatto  da anni e devo dire che, da quando sono passata all'utilizzo di prodotti senza siliconi e con un buon INCI è molto migliorata, però i danni che ho causato in passato non sono ancora del tutto eliminati ed ha sempre un equilibrio precario... Anche in questo caso, pochi prodotti e delicati. E uina detersione ultra soft :)

Beh, queste le tipologie principali, sorry per il post noioso, ma se può dare qualche dritta, ben venga!
Nottissima... Mi rifugio tra le pagine di un libro..








2 commenti:

  1. BENE, siamo anche a michette di pelle, adesso. Quindi, ora mi dirai, in un messaggio top secret, TUTTO QUELLO CHE FAI/USI per il viso. E' UNA MINACCIA.
    tvb <3
    ciao

    RispondiElimina